Logistica: il vero valore è il cambiamento

 

DIFFERENZIAZIONE COME NUOVA PAROLA D’ORDINE

Le origini della scarsa notorietà che rende il mondo della logistica complessivamente poco conosciuto risiedono probabilmente nel fatto che i flussi più comuni e diffusi (trasporto di cibo e beni di consumo, movimentazione di materie prime) si muovono con mezzi e in orari poco visibili.

La logistica ricopre un ruolo fondamentale, anche se spesso inconsapevole, nella vita quotidiana collettiva, e nella gestione di quei picchi stagionali di commercio che chi opera al suo interno ben conosce; i ritmi di lavoro moderni impongono l’osservazione di un calendario serrato, il cui rispetto risulterebbe impossibile se mancasse il supporto di sistemi logistici efficienti e segmentati.

La differenziazione diventa la nuova parola d’ordine; alcuni dei trend crescenti degli ultimi anni interessano ambiti specifici:

  • Drone Delivery
  • Servizi di reverse logistics
  • Adozione di politiche di sostenibilità ambientale
  • Sviluppo della logistica integrata nell’ambito delle iniziative di logistica 4.0

La possibilità di offrire un pacchetto olistico di servizi diventa sempre più importante e distintiva. Altrettanto cruciale è la versatilità necessaria a intercettare e valorizzare le esigenze delle diverse tipologie di cliente: PMI e startup hanno spesso esigenze di export che devono essere approfondite e sviluppate in modo strategico ed economicamente vantaggioso. Un’indagine condotta sulle voci di esportazione di 8.144 PMI di sette Paesi europei, intitolata “European SME Exporting Insights” e pubblicata sul portale italiano Logisticamente.it, ha rilevato che le PMI italiane sono le più restie a investire nell’export, ma sono anche tra quelle che trarrebbero maggiori profitti da una scelta oculata di esportazione. Al centro di una simile strategia troviamo ancora una volta l’e-commerce: nel 2015, più della metà delle aziende europee esportava i propri prodotti tramite canali online, eccetto l’Italia, e il mercato delle vendite online è raddoppiato nel giro di un anno nella maggior parte dei paesi europei.

TML offre un portfolio di servizi customizzabili in base alle esigenze e alle dimensioni del cliente, con tutta l’affidabilità di un partner logistico consolidato e qualificato; puoi affidarti ai nostri professionisti anche per ricevere una consulenza gratuita per il supporto logistico della tua startup di ecommerce.

Comments for this post are closed.