Logistica in-house: i vantaggi dell’home-made

I TUOI COSTI FISSI VARIABILI

L'immagine della casa rimanda spontaneamente a sensazioni positive di tranquillità, protezione, conforto... La casa rappresenta in senso lato l'orizzonte delle cose conosciute e padroneggiate con dimestichezza, rassicuranti perché vissute in una dimensione di stretta vicinanza e quotidianità.

Non stupisce che la logistica in-house stia riconquistando buone percentuali di favore e diffusione, considerando i vantaggi che offre al cliente: completo controllo operativo ed economico dei processi, ottimizzazione dei margini di produttività, elevata flessibilità, oculato contenimento dei costi, inquadramento del processo logistico nel piano strategico del core business aziendale... 

La maggior parte delle aziende è in grado di cogliere il valore legato all'opportunità di presidiare direttamente le attività di movimentazione e stoccaggio delle merci in modo puntuale, per garantire la massima efficienza della supply chain di riferimento.

L'outsourcing logistico non sempre è un'opzione praticabile, e di norma rappresenta una scelta da ponderare sulla base di parametri di valutazione rilevanti: la flessibilità del partner logistico, l'attrezzatura delle sue strutture operative, la sua specializzazione, l'efficienza dei trasporti dedicati che propone, la qualità della sua reverse logistic, le sinergie che è in grado di proporre, ad esempio negli importanti ambiti del ricondizionamento dei prodotti e del controllo qualità.

Se questi requisiti non risultano soddisfatti, è più prudente optare per una gestione aziendale della logistica, affidandosi a una terza parte affidabile e accreditata, che offra al committente un vantaggio autenticamente competitivo e distintivo in termini di strategie e servizi.

Dal 2009, TML offre a disposizione dei clienti un servizio efficiente e molto apprezzato di logistica in-house: a partire da un’analisi attenta dei flussi logistici interni dell’azienda e delle caratteristiche delle diverse tipologie di prodotto, viene definito un sistema sinergico di handling e stoccaggio dei prodotti in magazzino; il fattore servizio TML è in grado di trasformare il potenziale logistico di un'azienda in un'opportunità di business concreta e importante.

 

I commenti per questo post sono chiusi.